Costellazioni sistemiche
Lo svolgimento
Si lavora con il metodo delle costellazioni sistemiche secondo Hellinger e con altri metodi che prevedono un colloquio orientato alla soluzione, brevi meditazioni e altri approcci in relazione alla situazione problematica.
Un partecipante descrive con poche parole ciò che vorrebbe risolvere. Il costellatore si informa su avvenimenti particolari svoltisi all’interno della famiglia in questione. Dopo di che il cliente viene invitato a scegliere tra i partecipanti al seminario delle persone che rappresentino alcuni membri del proprio sistema famigliare. I rappresentanti, calandosi nel ruolo della persona da rappresentare, provano le stesse emozioni di quest’ultime. Vengono così alla luce irretimenti e si rivelano soluzioni per l’anima e per la vita quotidiana. In questo modo è possibile rivedere il proprio atteggiamento esterno e interno. Inoltre, le esperienze fatte nel ruolo di rappresentante in altri sistemi familiari spesso possono favorire e portare sollievo anche alle proprie problematiche.
Una volta che il processo è in corso, un nuovo ordine favorisce l’equilibrio psichico, la salute fisica e l’armonia nelle relazioni di gruppo.
Vivere nella forza
Così come una pianta ha bisogno di radici per avere un sostegno e per crescere sana, così anche noi esseri umani abbiamo bisogno di sentirci radicati nella nostra famiglia, nella stirpe, nella patria.
Destini tragici dei nostri antenati possono ostacolarci nella crescita personale. Queste impronte, che spesso esistono a livello inconscio, possono essere riconosciute e sciolte con una costellazione.
Ciò che distingue il metodo delle costellazioni è la possibilità di vedere e sentire in modo concreto quali forze agiscono nella nostra vita, nelle nostre relazioni, nella nostra famiglia e in altri gruppi.
Le costellazioni offrono la possibilità di ottenere una visione delle dinamiche (socio-)psicologiche all’interno delle famiglie e in altri sistemi sociali (imprese, organizzazioni, ecc.). Il lavoro delle costellazioni non è una psicoterapia, bensì una consulenza generale per affrontare la vita sulla base dell’incontro con gli aspetti essenziali della propria famiglia o del sistema, della loro storia e degli ordini e delle forze del destino che agiscono all’interno di essi.
Innanzi tutto è necessario prendere distanza dai propri problemi, desideri, idee e temi irrisolti della propria vita e il coraggio di affrontare pienamente quello che la realtà della situazione richiede.
In questo modo, improvvisamente, si acquisisce una chiarezza che prima era ritenuta impossibile.
Si conquista una sensazione di maggiore completezza, maturità e fiducia nella vita. Le costellazioni favoriscono la nostra autonomia e ci conducono ad essere più indipendenti.
Grazie alle costellazioni abbiamo la possibilità di toccare un’altra dimensione del nostro essere – veniamo in contatto con un’altra realtà, che sta nascosta dietro le nostre esperienze quotidiane. Nel mio lavoro combino le costellazioni con elementi provenienti dalla psicologia energetica, ad esempio dalla Terapia del Campo Mentale. In questo modo si riesce ad arrivare più facilmente “al punto” e risulta più semplice trasformare ricordi traumatici per superare i nostri limitati sistemi di pensiero e credenza. Si riesce in modo più elegante ad entrare in contatto con il livello delle forze buone ed amorevoli che agiscono dietro ogni cosa.
In questo modo, nelle costellazioni ci viene rivelato un altro genere di amore che è all’opera dietro ciò che appare, ciò che si nota in superficie: quell’amore che si rivolge ad ognuno con la medesima intensità e approva tutto e tutti come un concepimento dello stesso amore. Tutti sono voluti e in ugual misura. Qui termina ogni distinzione tra “giusto” e “sbagliato” e anche tra “buono” e “cattivo” – incontriamo una realtà che finora potevamo solo immaginarci.